lunedì 30 gennaio 2017

Massimo D'Alema: "Un nuovo partito supererebbe il 10%, è Renzi che vuole la scissione"

MASSIMO DALEMA


"Se nasce un nuovo partito della Sinistra in italia, in modo serio, coinvolgendo le forze che penso siano disponibili a farlo, questo partito certamente superebbero il 10% dei voti. Abiamo fatto fare delle ricerche che lo confermano". Lo ha detto Massimo D'alema a Cartabianca su raitre.
"Ci sono tra i tre e i cinque milioni di elettori di sinistra che non votano più per il Pd, quelli si sono già scissi - ha aggiunto - io non ho proposto la scissione", si è trattato di "una battuta finale" dopo "un discorso di 50 minuti. Io ho proposto che si discuta seriamente una legge elettorale non proporzionale che aiuti la governabilità, che il governo operi". "A nessuna di queste proposte -ha ribadito l'ex premier- si è risposto, solo insulti, solo dichiarazioni demonizzanti, che razza di partito è questo? Io sono in pensione, non penso all'ex premier dalla mattina alla sera, mi rattristerei". "Emiliano - ha spiegato sempre D'Alema - ha detto una cosa giusta, Sarà Renzi che farà una scissione, se non farà il congresso, sarà lui che imporrà una frattura nel partito".
D'Alema ha poi prospettato una nuova lista nel caso Gentiloni si dimettesse e si andasse a votare con la legge elettorale uscita dalla sentenza della Consulta.

Nessun commento:

Posta un commento