sabato 23 novembre 2019

Di Edward Curtin - Ricordi indicibili: il giorno in cui morì John Kennedy

Oswald

Lee Harvey Oswald 

-----------------------------------------------

Di Edward Curtin

A meno che uno non sia un agente di disinformazione del governo o non sia a conoscenza delle enormi prove documentali, si sa che è stata la CIA a compiere l'omicidio di JFK. La conferma di questo fatto continua ad arrivare in forme facilmente accessibili per chiunque sia interessato alla verità. Un esempio è il recente post di James DiEugenio sul suo sito Web, KennedysandKing, della dichiarazione giurata e dell'interrogazione di James Wilcott da parte del Comitato per le Assassinazioni della Camera Select, declassificato dall'Assassinations Record Review Board nel 1998. In quel documento, Wilcott, che lavorava nel dipartimento finanziario della CIA e non era stato interrogato dalla Commissione Warren, discute di come ha inconsapevolmente pagato Lee Harvey Oswald, il presunto assassino del governo, attraverso un cryptonym e come era ampiamente noto e celebrato nella sua stazione della CIA a Tokyo che la CIA uccise Kennedy e Oswald lavorava per l'Agenzia, sebbene non sparasse a JFK. Consiglio vivamente di leggere il documento.
Qui non voglio approfondire ulteriori analisi o dibattiti sul caso. Penso che l'evidenza sia schiacciante che il presidente sia stato assassinato dallo stato di sicurezza nazionale. Perché è stato assassinato e le implicazioni per oggi sono ciò che mi preoccupa. E come e perché ricordiamo e dimentichiamo gli eventi pubblici le cui conseguenze diventano insopportabili da contemplare e le conseguenze fatali di quel rifiuto. In quello che considero il miglior libro mai scritto sull'argomento, JFK e The Unspeakable: Why He Died and Why It Matters (2009), James W. Douglass lo spiega in dettaglio, inclusa la storia di James Wilcott.
Comprendendo che cosa sto per dire potrebbe essere presuntuoso e di nessun interesse per nessuno tranne me stesso, cercherò comunque di descrivere le mie reazioni emotive all'apprendimento dell'omicidio di John Kennedy tanto tempo fa e di come questo si ripercuotesse lungo la mia vita. Spero che le mie esperienze possano aiutare a spiegare perché così tante persone oggi non possono affrontare le conseguenze della tragica storia che è iniziata quel giorno e sono continuate fino ad oggi, tra le quali non sono solo gli altri omicidi degli anni '60, ma le bugie sugli attacchi dell'11 settembre 2001 e la successiva "guerra al terrore" infinita e omicida con la sua propaganda sconvolgente e la recente fobia anti-russa e la palese celebrazione dei cosiddetti sforzi dello "stato profondo" per rovesciare un altro presidente, anche se molto diverso.
Il 22 novembre 1963 ero al secondo anno di college. Stavo scendendo tre gradini nella sala da pranzo del college per pranzo. (Molti dei miei ricordi e decisioni più significativi sono avvenuti sui gradini, sia salendo che scendendo; la memoria è strana in quel modo, non diresti?) Ricordo di essermi congelato sul secondo gradino mentre una voce annunciava attraverso un PA sistema che il presidente era stato colpito a Dallas, in Texas. Quando finalmente mi sono ripreso e sono sceso nell'edificio, è arrivato un altro annuncio dicendo che il presidente era morto. L'aria sembrava essere risucchiata fuori dall'edificio mentre io e gli altri studenti con alcuni professori sedevamo in un silenzio sbalordito. Presto piccoli gruppi in questo campus cattolico si unirono per pregare per John Kennedy. Mi sentivo come se stessi fluttuando nell'irrealtà.
Più tardi quel giorno, quando lasciai il campus e tornai a casa, ripensai a tre anni prima e alla notte delle elezioni presidenziali. Tutti a casa mia (genitori, nonni e le cinque sorelle ancora a casa) erano andati a letto, ma io sono rimasto sveglio oltre l'una di notte, guardando la copertura televisiva del conteggio dei voti. I miei genitori, nonostante il loro cattolicesimo irlandese, erano sostenitori di Nixon, ma io ero per JFK. Non riuscivo a capire perché qualcuno avrebbe votato per Nixon, che mi sembrava personificare il male. Quando finalmente salii le scale per andare a letto, ero convinto che Kennedy avrebbe vinto e mi sentivo molto felice.
Non sarebbe per un altro decennio tumultuoso prima di sentire cantare Kris Kristofferson
Non sapendo mai se credere è una benedizione o una maledizione
O se vale la pena scendere giù ...
Dal rockin 'della culla al rollin' del carro funebre
Valeva la pena scendere
e vorrei farmi la stessa domanda.
Nel frattempo, i prossimi anni porterebbero la Baia dei Porci, la crisi dei missili cubani e il Trattato sul divieto dei test nucleari, tra gli altri eventi significativi, e per uno studente delle scuole superiori interessato alla politica e agli eventi mondiali è stato un evento inebriante e spaventoso pochi anni. All'epoca era un paese di giornali, e leggevo forse 3-4 ogni giorno e avvertivo una crescente animosità nei confronti di Kennedy, specialmente come espresso nei documenti più conservatori di New York. Ricordo pochissimi discorsi di politica nella mia casa e mi sono sentito solo con i miei pensieri. Per quanto posso ricordare, questo era vero anche al liceo gesuita che frequentavo. E ovviamente nulla mi ha preparato per l'omicidio del presidente e la sensazione di disperazione che ha suscitato in me, un sentimento così doloroso che non potevo davvero riconoscerlo. A diciannove anni, Mi sentivo traumatizzato ma non potevo ammetterlo o dirlo a nessuno. Dopotutto, ero uno studioso e un atleta. Difficile.
Oswald
Quindi domenica mattina la mia famiglia aveva la televisione accesa e abbiamo visto Jack Ruby sparare a Lee Harvey Oswald (immagine a destra), l'uomo che il governo ha detto di aver ucciso il presidente. L'irrealtà si è moltiplicata per molte volte, e quando più tardi è stato riferito che Oswald era morto, ho sentito di vivere in un episodio di The Twilight Zone , un popolare programma televisivo dell'epoca, il cui narratore direbbe che ora stiamo entrando nello strano mondo tra ombra e sostanza.
Il giorno seguente un amico e io andammo al campus della Fordham University a visitare un sacerdote gesuita che era un mentore per noi. Aveva acceso la televisione per il funerale di JFK e ci siamo seduti a guardarlo per un po 'con lui. Dopo alcune ore, è diventato troppo doloroso e noi due siamo andati fuori in un campo di calcio dove abbiamo lanciato un pallone avanti e indietro. Forse inconsciamente stavamo pensando all'amore di Kennedy per il calcio; Non lo so. Ma ricordo una sensazione di desolazione che ci circondava in quel campo freddo e vuoto con non un'altra anima intorno. Sembrava sacrilego giocare in quel momento, ma un trauma profondo contribuisce a comportamenti strani.
Poi ho continuato la mia vita universitaria, studiando e giocando a basket, fino al giorno dopo l'assassinio di Malcolm X il 21 febbraio 1965. Quei giornali di New York che non amavano Kennedy, odiavano ancora di più Malcom e lo stavano costantemente prendendo a pugni. Ricordo vividamente di aver parlato con il mio compagno di squadra di basket del college il giorno successivo. Il suo senso di devastazione da giovane afroamericano mi ha colpito con forza. Mentre camminavamo con la pratica del basket e parlavamo, il suo senso di isolamento e oscurità era palpabile. Viscerale. Indimenticabile. È diventato mio, anche se al momento non ho capito il suo pieno significato.
Nel 1968, quando il Dr. Martin Luther King fu assassinato, stavo guidando per visitare una ragazza e ricordare di aver sentito le notizie sull'autoradio e di sentirmi profondamente scioccato. Mi sono subito sentito oppresso dalla prima calda serata primaverile nella zona di New York. Era come se il bel tempo, di solito così incoraggiante dopo l'inverno e così gioiosamente stimolante per la sessualità di un giovane, cospirasse con la notizia della morte di King per portarmi in una profonda depressione.
Presto il paese si sarebbe svegliato il 5 giugno alla surreale notizia che il senatore Robert Kennedy era stato ucciso a Los Angeles la notte prima. Come tanti americani, quando morì non molto tempo dopo, sentii che la sua morte era l'ultima goccia. Ma era tutt'altro. Per tutto il tempo Lyndon Johnson si era lasciato alle elezioni nel 1964 e aveva intensificato la guerra del Vietnam in proporzioni selvagge. La morte e la distruzione permeavano l'aria che respiravamo. L'anno 1968 si concluse con la morte sospetta in Thailandia di un mio eroe, il monaco trappista contro la guerra Thomas Merton. Ricerche successive hanno dimostrato che anche quello era un assassinio. E mentre tutto succedeva e la mia coscienza politica si stava radicalizzando, sono diventato un obiettore di coscienza dei Marines. Avevo 24 anni.
Verso la fine degli anni '70, dopo essere stato licenziato dalle posizioni di insegnante per borse di studio radicali e attività contro la guerra, ed esaurito mentalmente dagli eventi indicibili degli anni '60, mi sono ritirato nel paese dove ho trovato conforto nella natura e una vita di contemplazione modesta , scrivendo saggi letterari e filosofici, un romanzo, recensioni di libri e diventando editorialista di giornali part-time. Negli anni '90 sono tornato gradualmente all'insegnamento e ad un impegno politico più attivo, principalmente attraverso l'insegnamento e la scrittura.
Poi, nel 1991, Oliver Stone mi ha riportato indietro nel tempo con il suo film JFK . Ho trovato potenti ricordi emotivi scatenarsi dentro di me e aumentare la rabbia per quello che era successo agli Stati Uniti nei decenni precedenti. Presto JFK Jr., che stava indagando sull'assassinio di suo padre e stava per entrare in politica e prendere il mantello di suo padre, fu ucciso in un "incidente" palesemente truccato. Un mese prima ero stato in fila dietro sua moglie nella panetteria di la mia piccola città mentre aspettava fuori in macchina. Ora il terzo Kennedy era morto. Ho chiamato il mio vecchio amico sacerdote gesuita di Fordham, ma era senza parole. I corpi continuavano ad accumularsi o scomparire.
Quando sono avvenuti gli attacchi dell'11 settembre 2001, mi sono reso conto dal primo giorno che qualcosa non andava; che la spiegazione ufficiale era piena di buchi. La mia immaginazione sociologica prese fuoco. Tutto ciò che avevo pensato e sentito, persino la mia scrittura letteraria, si unì. L'immagine più grande è emersa chiaramente. Il mio insegnamento ha assunto urgenza aggiunto, compresi i corsi dell'11 settembre ° ei vari omicidi.
Poi nel 2009 ho letto e recensito il capolavoro di James Douglass, JFK and the Unspeakable , e i miei ricordi traumatici del 1963 e dopo sono tornati in piena forza. Mi sono reso conto che quelle esperienze giovanili erano state così difficili da assimilare per me e che quindi dovevo intellettualizzarle, perché il tributo emotivo di rivederle e ciò che intendevano era profondo. Il libro mi ha davvero aperto a questo, ma anche la consapevolezza di quanto fossi sensibile alla morte di John Kennedy, di quanto mi sentissi emozionato quando lo leggevo o lo sentivo parlare o ascoltare una canzone come "The Day John Kennedy Died"  di Lou Reed. Era come se dentro di me fosse scoppiato un dannato e il mio cuore fosse diventato una casa aperta senza porte o finestre.
Vi dico tutto questo per cercare di comunicare i modi in cui "dimentichiamo" il passato per proteggerci da ricordi potenti e inquietanti che potrebbero costringerci a sconvolgere la nostra vita. Cambiare. Alcuni eventi, come gli attacchi più recenti dell'11 settembre, sono diventati troppo inquietanti per molti da esplorare, studiare, contemplare, proprio come ho trovato un modo per emarginare i miei sentimenti sull'omicidio del presidente Kennedy da parte del mio governo, un uomo che mi aveva dato speranza da giovane e il cui omicidio aveva quasi estinto quella speranza.
Molte persone faranno finta di esporsi a tali ricordi traumatici e stanno indagando sugli eventi e sulle fonti della loro inquietudine. È così spesso una finzione poiché si sentono più a loro agio nella terra della finzione. Ciò che è necessario non è un cenno dilettantesco e superficiale nella direzione di aver esaminato tali questioni, ma un serio studio approfondito dei fatti e un esame del perché ciò potrebbe mettere a disagio. Uno sguardo verso l'esterno e uno sguardo verso l'interno. Proprio come le persone distorcono e reprimono i ricordi esclusivamente personali per "salvarsi" da dure verità che li costringerebbero a esaminare le loro attuali vite personali, così fanno anche lo stesso con quelli politici e sociali. Quando ho chiesto a due miei parenti stretti, entrambi i quali si sono avvicinati alla morte l'11 settembre 2001 a The World Trade Towers, quello che hanno pensato quel giorno, mi hanno detto separatamente che non ci hanno davvero pensato molto. Ciò mi ha sorpreso, soprattutto perché ha coinvolto la morte di massa e un incontro ravvicinato con la morte personale in un controverso evento pubblico, due esperienze che sembrano suscitare un profondo pensiero. E questi due individui sono anime intelligenti e premurose.
Cosa e perché ricordiamo e dimentichiamo è profondamente importante. Thoreau, scrivendo della vita senza principi, disse: "È così difficile dimenticare ciò che è peggio che inutile ricordare". È così vero. Siamo consumati dalle curiosità, principalmente per scelta.
Forse un motivo per cui ricordiamo così tante curiosità è assicurarci di dimenticare esperienze profonde che potrebbero scuoterci ai nostri core. L'esecuzione pubblica a sangue freddo del presidente John Kennedy mi ha fatto questo venerdì malinconico quando avevo 19 anni e, cercando di dimenticarlo e di non parlarne, speravo che in qualche modo sarebbe andato via, o almeno sarebbe svanito all'insignificanza . Ma il passato ha un modo di non morire mai, spesso di tornare quando meno ce lo aspettiamo o lo vogliamo.
Così oggi, in occasione di questo anniversario venerdì, un altro 22 novembre, ho scelto di provare a parlare di come ci si sentiva una volta nella possibilità che potesse incoraggiare gli altri a fare lo stesso con la nostra storia nascosta condivisa. Solo pronunciando è possibile la speranza. Solo manifestando il nascosto.
TS Eliot ha scritto in "Journey of the Magi" parole che riecheggiano ironicamente nella mia mente in questo anniversario del giorno della morte di John Kennedy:
Tutto questo è stato tanto tempo fa, ricordo
E lo farei di nuovo, ma mi sistemerei
Questo è stabilito
Questo: dove siamo stati condotti così
Nascita o morte? C'è stata una nascita certamente,
Abbiamo avuto prove e senza dubbio. Avevo visto la nascita e la morte,
Ma aveva pensato che fossero diversi; questa nascita è stata
Agonia dura e amara per noi, come la morte, la nostra morte.
Siamo tornati ai nostri posti, questi Regni,
Ma non più a mio agio qui, nella vecchia dispensa,
Con un popolo alieno che stringe i loro dei.
Dovrei essere contento di un'altra morte.
Ricordare in tutti i suoi dettagli emotivi il giorno della morte di John Kennedy è stato per me un lungo e freddo viaggio. Mi ha permesso di vedere e sentire il terrore di quel giorno, l'orrore, ma anche l'eroismo dell'uomo, il guerriero in faccia per la pace la cui morte dovrebbe far nascere in noi il coraggio di portare avanti la sua eredità.
Uccidere un uomo che dice "no" all'infinito ciclo della guerra è un affare rischioso, dice un sacerdote nel romanzo Pane e vino di Ignazio Silone. Perché “anche un cadavere può continuare a sussurrare 'No! No! No! con una persistenza e un'ostinazione di cui solo alcuni cadaveri sono capaci. E come puoi mettere a tacere un cadavere. "
John Kennedy era un uomo simile.
Eliot aveva ragione: a volte morte e nascita sono difficili da distinguere.
Il coraggio del presidente Kennedy nell'affrontare una morte che sapeva proveniva da forze all'interno del proprio governo che si opponevano ai suoi sforzi per la pace, il disarmo nucleare e la fine della guerra fredda - "So che esiste un Dio - e vedo arrivare una tempesta. Credo di essere pronto ", aveva scritto su un foglietto di carta, e la sua poesia preferita conteneva il ritornello," Ho un appuntamento con la morte "- dovrebbe incoraggiare tutti noi a non distogliere lo sguardo dal suo testimone per la pace .
Dobbiamo smettere di sentirci a nostro agio in una dispensa in cui adoriamo gli dei della guerra e stringiamo le armi nucleari che i nostri leader impazziti affermano che useranno in base al "primo colpo". Se mai lo faranno, alla domanda di Eliot - "siamo stati condotti in quel modo per la nascita o la morte?" - verrà data risposta.
Ma nessuno lo sentirà.
*
Nota per i lettori: fare clic sui pulsanti di condivisione sopra o sotto. Inoltra questo articolo alle tue mailing list. Crosspost sul tuo sito blog, forum internet. eccetera.
Illustre autore e sociologo Edward Curtin è ricercatore associato del Center for Research on Globalization. Visita il sito dell'autore qui .

Nessun commento:

Posta un commento