domenica 28 agosto 2011

Luigi Berlinguer: corruzione non ci deve sfiorare

ROMA - "La corruzione non deve minimamente sfiorare il Pd. Noi dobbiamo essere più rigorosi della moglie di Cesare". Lancia questo messaggio - dai microfoni di Radio 24 - al suo partito, Luigi Berlinguer, presidente della Commissione di Garanzia del Pd, che ha convocato una riunione sul caso Penati (l'ex braccio destro del segretario indagato a Monza. dobbiamo sapere, per dettare i nostri comportamenti. Io ho chiesto a Penati se ha informato delle sue vicende la Commissione provinciale
"Ho sentito il dovere di prendere l'iniziativa, perché - dice - noi ". Berlinguer anticipa che "il 9 settembre a Pesaro ci sarà una riunione di tutti i presidenti delle Commissioni regionali, per discutere di correttezza e regole di comportamento nel partito. Vogliamo far uscire un messaggio forte, perché noi - dichiara a Radio 24 - siamo un partito che combatte la corruzione politica, che alberga in modo diffuso nel nostro Paese. E' una degenerazione non tollerabile per la democrazia".
Il richiamo di Berlinguer è
"non solo l'interesse privato,  ma anche quello del partito".
Evitare cioé - spiega - anche i rischi di mala interpretazione, che portano scandali". Da queste riunioni, il presidente della Commissione di garanzia vorrebbe far emergere il messaggio che
"chi fa politica, non lo deve fare per la carriera o per un suo tornaconto"....continua.....
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/08/28/visualizza_new.html_731437882.html
PS: Quanti di chi oggi è in politica può dire."io ho sempre rispettato questi due punti"? Chi sottoscrive questi due semplicissimi doveri prima di candidarsi per la prossima volta in politica?
Assicuro larga e diffusa  pubblicità su questo blog a chi ha il coraggio e la consapevolezza di dire"si, io ho sempre rispettato; e si, io gli rispetterò".
Saluti, umberto marabese

Nessun commento:

Posta un commento