mercoledì 22 maggio 2013

"Dem, serve una visione glocal"....che stà a significare?

Io riconosco di non essere adatto a scrivere, sarà per la vecchiaia, sarà per il diploma industriale, sarà perchè ho avuto la fortuna di dover parlare con lavoratori e non con eccelsi "italianisti...., ma secondo voi, cosa  stà a significare la frase a titolo di un articolo apparso sullo Spiffero di oggi 22 maggio 2013......
Dem, serve una visione glocal....
Io cocciuto dalla nascita e furioso per non capire che cosa vuol dire questa semplice frase.....ho provato a tradurla in italiano e altre semplici lingue straniere...... ma mi resta sempre incomprensibile:
 ho povato in italiano....
 - Dem, serve una visione glocal
ho provato in Latino.....
 - Dem, vos postulo a visione glocal
ho provato in Kmemer....
 - Dem អ្នកត្រូវការ glocal ចក្ខុវិស័យមួយ 
ho provato in  Creolo Haitiano....
 - Dem, ou bezwen yon glokal vizyon
ho provato in Ebraico antico....
 - Dem, אתה צריך חזון גלוקלי  
ho provato in Cinese tradizionale....
 - DEM,你需要一個全球本土化視力 
...alla fine mi sono arreso e ho capito che la mia ignoranza stà raggiungendo orrizzonti sempre più lontani. 
umberto marabese 

Nessun commento:

Posta un commento