giovedì 23 agosto 2018

Nave Diciotti, Salvini: "A bordo tutti immigrati illegali. Se temo il Colle? Ho la coscienza tranquilla"

I migranti a bordo della Diciotti

l ministro dell'Interno: "Sintonia con Conte. Il mio obiettivo è il 'no way' australiano". E su Roberto Fico: "E' un problema dei 5Stelle". La ministra Lezzi: "Salvini non dia lezioni alla terza carica dello Stato".

ROMA - "Il mio obiettivo è il 'no way' australiano, e sulla Diciotti sono tutti immigrati illegali". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini torna sul caso della nave della Guardia costiera ferma al largo del porto di Catania con 177 persone a bordo alle quali è stato vietato di sbarcare. Persone che il ministro definisce "illegali" mas di cui non si conosce ancora nel dettaglio lo status giuridico. "Io non temo nulla - ha proseguito il vicepremier - ho coscienza a posto, lavoro benissimo con il premier Conte, c'è una perfetta sintonia. Ieri mi ha chiesto informazioni e io gliel'ho date mentre da ministro e da padre stavo dando indicazioni per far scendere i minori dalla nave Diciotti". E a chi gli ha chiesto se temesse "un intervento del Quirinale, come è già avvenuto in una vicenda analoga alcune settimane fa", il ministro ha risposto: "Non temo nulla, ho la coscienza tranquilla".

E il ministro dell'Interno torna sulla polemica con il presidente della Camera Roberto Fico. "Con Luigi Di Maio lavoro molto bene. Qualcun altro ha tanto tempo per parlare, penso al presidente della Camera, che ogni tanto dice e fa l'esatto contrario di altri esponenti M5s: è un problema che si risolveranno loro"...



A difendere Fico, la ministra Barbara Lezzi: "Caro Salvini, l'italia ha fatto il suo dovere salvando i migranti grazie alla guardia costiera ed ha dimostrato civiltà ed umanità a dispetto di un'europa vigliacca e disonorevole. Su questo niente da dire. Restando doverosa la pretesa di condivisione europea, nessuno deve impartire lezioni alla terza carica dello Stato circa la prerogativa di esprimere legittime posizioni". Barbara lezzi, ministro per il sud, lo scrive su Facebook.
Intanto a bordo della Diciotti è salito il presidente della commissione Antimafia dell'Assemblea regionale siciliana, Claudio Fava. Sulla nave della Guardia costiera ci sono adesso 150 persone, dopo che ieri in serata dal Viminale è arrivato il via libera allo sbarco dei minori non accompagnati, 27, tra cui una ragazzina. "Davanti al sequestro collettivo di persone perpetrato da Salvini - scrive Fava su Facebook - è tempo di fare sentire la voce di tutti gli italiani che ritengono la nostra Costituzione e i diritti che tutela assai più importanti dei capricci del signor ministro".

Sulla Diciotti anche il leader dei Radicali, Riccardo Magi. Che così commenta su Twitter:


http://www.repubblica.it/politica/2018/08/23/news/migranti_diciotti_salvini-204717073/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-T1

Nessun commento:

Posta un commento