lunedì 27 novembre 2017

di The Saker - Estratto del libro: Come sono diventato un troll del Cremlino

Estratto del libro: Come sono diventato un troll del Cremlino di The Saker

Cari amici,
Oggi, con il gentile permesso di Phil Butler, sto postando il testo integrale del mio contributo al suo libro " Pretoriani di Putin: Confessioni dei troll del Cremlino Top ". Ci sono un paio di ragioni per questo. Il principale è che credo fortemente che questo libro meriti una visibilità molto più ampia di quella che ha ricevuto (questo è anche il motivo per cui, eccezionalmente, sto posizionando questo post nella categoria principale "analisi" e non altrove). Si prega di leggere la mia recensione quiper vedere perché mi sento così fortemente con questo libro. Francamente, sono piuttosto scioccato dalla quantità di recensioni che questo libro ha generato. Non so nemmeno se qualcuno oltre a Russia Insider si sia preso la briga di scrivere una recensione o meno, ma anche se qualcuno lo ha, è ancora un peccato che questo volume più interessante sia stato finora ignorato dai media alternativi incluso quello amichevole in Russia. Quindi, pubblicando il mio contributo qui, voglio riportare questo libro alla "prima pagina", per così dire, della nostra comunità. Secondo, voglio chiedere il tuo aiuto. In questo momento la versione Kindle del libro ha 15 recensioni su Amazon e solo 1 recensione per la versione cartacea. Questo non è abbastanza. Vi chiedo quindi di 1) acquistare il libro (Amazon vuole recensioni da parte degli acquirenti) e 2) scrivere una recensione su Amazon.può fare per aiutare, quindi per favore fallo !  Dobbiamo dimostrare al mondo che esiste quello che io chiamo "un altro Occidente" che, lungi dall'essere russofobico, è in effetti capace di produrre veri amici e persino difensori della Russia . Quindi, per favore, fai la tua parte, aiuta Phil nella sua lotta eroica, prendi la versione cartacea del libro e recensiscilo su Amazon!
Grazie mille per il tuo aiuto, abbracci e applausi,
Il Saker 
---------...

Come sono diventato un troll del Cremlino di The Saker

Per nascita, esperienza e formazione, avevo davvero tutto il necessario per odiare Putin. Sono nato in una famiglia di "russi bianchi" il cui anticomunismo era totale e viscerale.
La mia infanzia era piena di storie (per lo più vere) sulle atrocità e sui massacri commessi dai bolscevichi durante la rivoluzione e la successiva guerra civile. Da quando mio padre mi ha lasciato, ho avuto un arcivescovo russo ortodosso esiliato come padre spirituale, e attraverso di lui ho appreso di tutte le persecuzioni genocide che i bolscevichi hanno scatenato contro la Chiesa ortodossa.
All'età di 16 anni, avevo già letto i tre volumi dell'Arcipelago dei Gulag e studiato attentamente la storia della Seconda Guerra Mondiale. A 18 anni fui coinvolto in numerose attività antisovietiche come la distribuzione di propaganda anti-sovietica nelle cassette postali dei diplomatici sovietici o l'organizzazione dell'importazione illegale di libri vietati nell'Unione Sovietica attraverso la flotta mercantile e la flotta da pesca sovietica (per lo più nella loro stazione di le isole Canarie). Lavoravo anche con un gruppo di cristiani ortodossi sotto copertura che inviava aiuto, principalmente sotto forma di denaro, alle famiglie dei dissidenti in carcere. E poiché parlavo correntemente il russo, la mia carriera militare mi portò da una formazione di base in guerra elettronica, a un'unità speciale di linguisti per lo stato maggiore dell'esercito svizzero, a diventare un analista militare per il servizio di intelligence strategico della Svizzera.
Le autorità sovietiche avevano da tempo elencato me e tutta la mia famiglia, come pericolosi attivisti antisovietici e io, quindi, non potevo viaggiare in Russia fino alla caduta del comunismo nel 1991, quando presi immediatamente il primo volo disponibile e arrivai a Mosca mentre il le barricate costruite contro il colpo di stato del GKChP erano ancora in piedi. In verità, da questo fatidico mese di agosto del 1991, ero un perfetto attivista antisovietico e un estremista anticomunista. Ho persino scattato una foto di me stesso in piedi accanto alla statua crollata di Felix Derzhinsky (il fondatore del ChK - la prima polizia segreta sovietica) con il mio stivale premuto sulla sua gola di ferro. Quel giorno sentivo che la mia vittoria era totale. Era anche di breve durata.
Invece di portare la lunga sofferenza al popolo russo della libertà, della pace e della prosperità, la fine del comunismo in Russia ha portato solo caos, povertà, violenza e sfruttamento abietto dalla peggiore classe di feccia prodotta dal sistema sovietico in disuso. Ero inorridito. A differenza di tanti altri attivisti anti-sovietici che erano anche russofobi, non ho mai fuso il mio popolo e il regime che li opprimeva. Così, mentre mi rallegravo alla fine di un orrore, ero anche sconvolto nel vedere che un altro aveva preso il suo posto. Ancor peggio, era innegabile che l'Occidente avesse un ruolo attivo in tutte le forme di attività anti-russe, dalla totale protezione dei mafiosi russi, fino al supporto dei ribelli wahabiti in Cecenia, e termina con il finanziamento di una macchina di propaganda che ha cercato di trasformare il popolo russo in consumatori senza mente alla presenza di "consulenti" occidentali (sì, giusto!) in tutti i ministeri chiave. Gli oligarchi stavano saccheggiando la Russia e causando sofferenze incommensurabili, e l'intero Occidente, il cosiddetto "mondo libero" non solo non ha fatto nulla per aiutare ma ha aiutato tutti i nemici della Russia con ogni risorsa che aveva. Ben presto le forze della NATO attaccarono la Serbia, alleata storica della Russia, in totale violazione dei più sacri principi del diritto internazionale. La Germania dell'Est non fu solo riunificata, ma immediatamente incorporata nella Germania Ovest e la NATO spinta il più lontano possibile. Non potevo fingere che tutto ciò potesse essere spiegato da una certa paura dei militari sovietici o da una reazione alla teoria comunista della rivoluzione mondiale. In verità,
Nel momento in cui scoppiò la guerra contro la nazione serba in Croazia, Bosnia e Kosovo, mi trovavo in una situazione unica: per tutto il giorno potevo leggere gli UNPROFOR e le relazioni militari su ciò che stava accadendo in quella regione e, dopo il lavoro, Potevo leggere la propaganda anti-serba controcorrente che la società occidentale Ziomedia diffondeva ogni giorno. Ero inorridito nel vedere che letteralmente tutto ciò che i media stavano dicendo era una bugia totale. Poi sono arrivate le false bandiere, prima a Sarajevo, ma poi anche in Kosovo. Le mie illusioni su "Free World" e "West" stavano crollando. Veloce.
Il destino mi portò in Russia nel 1993 quando vidi la carneficina del "democratico" regime di Eltsin contro migliaia di russi a Mosca (molti di più di quanto riportato dalla stampa ufficiale). Ho anche visto i Red Flags e i ritratti di Stalin attorno all'edificio del parlamento. Il mio disgusto era allora totale. E quando il regime di Eltsin decise di portare la Cecenia di Dudaev al balzo, scatenando un altro inutile bagno di sangue, quel disgusto si tramutò in disperazione. Poi vennero le elezioni rubate del 1996 e l'omicidio del generale Lebed. A quel punto, ricordo di aver pensato "La Russia è morta".
Quindi, quando l'entourage di Eltsin improvvisamente nominò un nessuno sconosciuto al Presidente in carica della Russia, ero piuttosto dubbioso, per usare un eufemismo. Il nuovo ragazzo non era un ubriaco o un oligarca arrogante, ma sembrava piuttosto insignificante. Era anche ex-KGB che era interessante: da un lato, il KGB era stato il mio nemico per tutta la vita, ma d'altra parte, sapevo che la parte del KGB che si occupava di intelligence straniera era composta dal più brillante dei più brillanti e che non avevano nulla a che fare con la repressione politica, con Gulag e con tutto il resto delle cose brutte a cui era stato affidato un altro Direttorato del KGB (il quinto) (quel dipartimento era stato abolito nel 1989). Putin proveniva dalla Prima Direzione Principale del KGB, il "PGU KGB". Ancora,
Poi, due cose cruciali accaddero in parallelo: sia il "mondo libero" che Putin mostrarono i loro veri volti: il "mondo libero" come un impero anglo-ionista declinato sull'aggressività e l'oppressione e Vladimir Putin come un vero patriota della Russia. In effetti, Putin cominciò lentamente a sembrare un eroe per me: molto gradualmente, in piccoli passi incrementali, Putin cominciò a girare la Russia, specialmente in due questioni cruciali: stava cercando di "sovrangiare" il paese (rendendolo veramente di nuovo sovrano e indipendente), e ha osato l'impensabile: ha apertamente detto all'impero che non era solo sbagliato, era illegittimo (basta leggere la trascrizione del sorprendente "Discorso di Monaco" del 2007 di Putin).
Putin mi ha ispirato a fare una scelta drammatica: resterò fedele ai miei pregiudizi per tutta la vita o lascerò che la realtà provi i miei pregiudizi per tutta la vita sbagliati. La prima opzione era molto più comoda per me, e tutti i miei amici avrebbero approvato. Il secondo era molto più complicato e mi sarebbe costato l'amicizia di molte persone. Ma quale era l'opzione migliore per la Russia? Potrebbe essere che fosse la cosa giusta per un "White Russian" unire le forze con l'ex ufficiale del KGB?
Ho trovato la risposta qui in una foto di Alexander Solzhenitsyn e Vladimir Putin:
Putin per il libro
Se quel vecchio intransigente anticomunista che, a differenza di me, avesse passato del tempo nel Gulag, potesse prendere la mano di Putin, allora potrei farlo anch'io!
In effetti, la risposta era ovvia da sempre: mentre i principi e le ideologie "bianchi" e "rossi" erano incompatibili e si escludevano a vicenda, non c'è dubbio che al giorno d'oggi i veri patrioti della Russia possono essere trovati sia nell'ex "Rosso" e campi "bianchi". In altre parole, non penso che "Bianchi" e "Rossi" saranno mai d'accordo sul passato, ma possiamo, e dobbiamo, essere d'accordo sul futuro. Inoltre, all'Impero non importa se siamo "Rossi" o "Bianchi" - l'Impero ci vuole schiavi o morti.
Putin, nel frattempo, è ancora l'unico leader mondiale con abbastanza coraggio da dire apertamente all'impero quanto sia brutto, stupido e irresponsabile (leggi il suo discorso 2015 dell'ONU). E quando lo ascolto, vedo che non è né "Bianco" né "Rosso". È semplicemente russo.
Così, sono diventato un troll del Cremlino e un fan di Putin.
Il Saker

Nessun commento:

Posta un commento