giovedì 19 luglio 2012

Rsu Comune di Grugliasco: La spending review del sindacato. di Italo Bellotti,

Occorre sfoltire la burocrazia cresciuta negli anni grazie alle cooptazioni e ai distacchi. Una moderna rappresentanza dei lavoratori deve partire dalle Rsu.

Chiarisco subito che la mia simpatia per la Cgil è inserita in un trend discendente di cui, al momento, non riesco a vedere il fondo. Cresciuto in una famiglia di operai, un padre membro delle mitiche “Commissioni Interne”, antesignane delle ben più note Rsu, ho respirato la “lotta al padrone” fin dalla tenera età. Una decina d'anni passati a lavorare in fabbrica mi hanno poi insegnato che i moderni sindacati tendono ad anteporre la difesa delle loro prerogative alle conquiste più propriamente “operaie”. La successiva esperienza nel pubblico impiego, che dura da più di vent'anni, mi ha confermato quella sensazione. Ho sempre trovato stucchevole questa frenesia di mobilitazione per questioni macroeconomiche di livello nazionale, mentre a livello contrattuale si lascia passare di tutto, consentendo un'erosione dei diritti dei pubblici dipendenti che sembra non avere fine...continua...
http://www.lospiffero.com/ballatoio/la-spending-review-del-sindacato-509.html
PS: Le due "caste" sono nate e continuano a ingurgitare soldi pubblici in un perfetto stile di...."convergenze parallele"..... .In realtà sono una SPA( I ) con maggioranza variabile, ma non molto, anzi, pochissima.(leggete il libro ...L'altra casta     di Stefano Liviadotti.)
umberto marabese

Nessun commento:

Posta un commento