Pagine

giovedì 31 gennaio 2013

Lo scandalo del Mps. Qualche proposta: ad esempio, il carcere a vita per reati finanziari

di Aldo Giannuli -
Per certi versi, lo scandalo del Monte dei Paschi cade come il formaggio sui maccheroni, perché mette a nudo una serie di questioni di cui proprio non si fa cenno in questa sordida campagna elettorale. E partiamo proprio da una questione che mi è stata posta: si tratta del solito scandalo “ad orologeria” che in questo caso cerca di impedire la vittoria elettorale del Pd? Risposta: “Ma certo! Che altro volete che sia?”. Che il Mps navigasse fra i guai di titoli obbligazionari basati sul nulla era cosa che si sapeva già da un bel po’, e già da maggio dell’anno scorso, i senatori Pancho Pardi ed Elio Lannutti dell’Italia dei Valori avevano chiesto il suo commissariamento. Che la crisi esploda in modo irreparabile proprio ora, a 30 giorni dal voto non sembra davvero una coincidenza casuale.
E si capisce anche che Alessandro Profumo, che di suo non è certo ostile al Pd, per salvarsi, abbia anticipato i tempi di qualcosa che stava per arrivare.
Ora lui può prendere le distanze dalla gestione del passato e presentarsi come la persona corretta che svela le magagne dei predecessori. Questo, però, non significa che il Pd sia una vittima innocente. E cerchiamo di capire perché...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/legalita/9710-lo-scandalo-del-monte-dei-paschi-di-siena-
PS:Una proposta "forte, educativa e totalmente condivisibile"; una diffesa del Pd "indecente e non supportata da alcun fatto concreto". <<Peraltro, il Mps è il terzo gruppo italiano avendo assorbito Antonveneta, pertanto a Siena si è costituito un complesso centro di potere che associa il locale Pd ad una delle massonerie più importanti d’Italia ed anche a rilevanti pezzi di Opus Dei.>>
umberto marabese

Bagnasco si "ravvede". Affondo anti Monti su Imu, fisco e tagli


Con il trascorrere delle settimane, però, quella sorta di cambiale in bianco è stata ritirata e il bluff dell'endorsement a destinatario unico è stato svelato. Una frenata avvenuta in contemporanea con gli abboccamenti sempre più espliciti tra il soggetto del Professore e l'asse Bersani-Vendola.
Ci sono state le parole, inequivocabili, pronunciate da monsignor Luigi Negri: «I politici vanno giudicati dai valori che difendono». E naturalmente quelle dell'arcivescovo Rino Fisichella: «Non ci sono variazioni di orientamento rispetto alla nota dottrinale di Joseph Ratzinger del 2002. L'auspicio è che i politici operino da cristiani in qualunque partito, senza subire passivamente tendenze generalizzate che scambiano per progresso le negazioni della vita, della famiglia e della libertà di educazione». Due giorni fa, poi, è arrivato l'affondo anti Monti sul Terzo settore dimenticato del cardinale Angelo Bagnasco. «C'è vero stupore per una specie di improvvisa incomprensione che ha colpito il settore dell'economia sociale: proprio da noi, che storicamente siamo stati tra i primi a sperimentarla e abbiamo così tante ragioni concrete per stimarla». Per il presidente della Cei «nutrire più rispetto per l'economia sociale e civile, e per le sue esperienze più tipiche in quello che è chiamato il Terzo settore, è condizione per continuare a disporre del cespite di un'economia prossima a tutti e certamente propizia per la collettività»...continua...
http://www.ilgiornale.it/news/interni/bagnasco-si-ricrede-affondo-anti-monti-su-imu-fisco-e-tagli-
PS: Non c'era bisogno di tanta "intelligenza" per capire l'annientamento dell'economia italiana cusata dal Governo Monti-Napolitano,.....comunque ben venga un "ravvedimento".
umberto marabese

Mps: L'accusa, della procura, sugli ex vertici:«Associazione a delinquere»

Il banchiere Ettore Gotti Tedeschi, ex n. 1 dello Ior
     Quella «cupola» che orientava il business. Il procuratore: per rispetto dei risparmiatori non verrà diffusa alcuna notizia . ROMA - Al vertice del Monte dei Paschi di Siena c'era una vera e propria associazione a delinquere. È la convinzione dei pubblici ministeri che hanno fatto scattare questa nuova e gravissima accusa nei confronti dell'ex presidente Giuseppe Mussari, dell'ex direttore generale Antonio Vigni, dell'ex capo dell'Area finanza Gianluca Baldassarri e del suo vice Alessandro Toccafondi, oltre a quei manager che si occuparono dell'acquisto di Antonveneta e delle successive operazioni finanziarie collegate a quell'affare. Tutti d'accordo, secondo gli inquirenti, siglarono quel patto segreto con i vertici del Banco Santander per truccare i conti e far salire il prezzo provocando una plusvalenza di oltre due miliardi di lire. ..continua...
http://www.corriere.it/economia/13_gennaio_31/mps-associazione-delinquere_22ea34aa-6b6f-11e2-
PS: Come sempre mi astengo da giudizi prematuri quando c'è di mezzo la Magistratura...però, facciamo luce il più presto possibile, magari non rimandando il processo al 13 di maggio prossimo come al Pd-Penati!
umberto marabese

mercoledì 30 gennaio 2013

La disfatta dei salari, i sindacati e Petrolini. di Giorgio Cremaschi

salari cremaschi 20130130
di Giorgio Cremaschi - MicroMega
Ci sono notizie che durano il tempo di una breve del telegiornale, e poi vengono inghiottite dal bidone aspiratutto degli scandali e della campagna elettorale, mescolati tra loro.
L’ISTAT ci ha comunicato che la dinamica attuale dei salari è la peggiore degli ultimi trent’anni. Questo dato dovrebbe essere alla base di ogni proposta che si fa per affrontare la crisi. Ma non è così. La caduta dei salari è diventata un dato di colore, fa parte dello spettacolo del dolore mostrato in televisione, sul quale meditano e dissertano i candidati. Ma senza che si pronunci la frase semplice e brutale: aumentare la paga!
Poco tempo fa il CNEL ha comunicato un altro dato su cui riflettere davvero. Negli anni 70 la produttività del lavoro in Italia è stata la più alta del mondo, poi è solo calata. Sì, proprio quando il lavoro aveva più salario e più diritti, ”rendeva” di più!..continua...
http://www.megachip.info/tematiche/fondata-sul-lavoro/9708-la-disfatta-dei-salari-i-sindacati-e-
PS: <<Non è vero che i sindacati non servono, ma è vero che il sindacato che pensa di sopravvivere continuando ad accettare le compatibilità e i vincoli economici degli ultimi trenta anni non serve più a niente. Neanche a se stesso.>>
umberto marabese

Mps crolla in Borsa; il titolo cede il 10%.

Il presidente di Mps Alessandro Profumo (Ansa)Il presidente di Mps Alessandro Profumo (Ansa)
Scandalo Mps, entra in campo la procura di Siena. «Il contesto investigativo è sensibile e complesso esclusivamente rispetto al ruolo svolto nei fatti oggetto di indagine dal precedente management» precisa in una nota la Procura. «Questo in relazione a quanto riferito da alcuni organi di stampa circa le indagini in corso sull'acquisizione di Banca Antonveneta da parte di Banca Monte Paschi di Siena, e altre operazioni finanziarie». La procura, infine, precisa che «nessuna informazione è stata, ne sarà diffusa, in considerazione del rispetto dovuto al segreto investigativo, al mercato ed ai risparmiatori»...continua...
http://www.corriere.it/economia/13_gennaio_30/mps-nuovi%20scenari_60a63fcc-6af8-11e2-9446-
PS: "Nessuna nuova informazione per rispetto ai risparmiatori".
HAA!,il rispetto ai risparmiatori non è dunque il non derubarli ma non informarli sul furto? Neanche il buon anima di Bramieri le inventava così esilaranti !!!
umberto marabese 

Israele bombarda in Siria: nessuno dice niente?


Raid dei caccia alla frontiera col Libano.
La tv di Damasco: colpito un nostro sito
Fonti di Tel Aviv: nel mirino un convoglio
di missili, ma non c’erano armi chimiche
Alta tensione in Medioriente dopo l’operazione
militare israeliana. Il regime di Assad accusa:
«Colpito centro di ricerche». Rischio escalation.
Allerta a Gerusalemme: incubo armi a Hezbollah...continua...
http://www.lastampa.it/2013/01/30/esteri/siria-damasco-accusa-israele-bombe-su-un-nostro-sito-
PS: Ma questi "indegni alti dirigenti"Israeliani, possono fare tutto quello che vogliono senza mai essere richiamati dall'ONU? : sono indegni nel chiamarsi "ebrei".
umberto marabese

Rimborsi illeciti, caos in Lombardia: indagati i capigruppo della sinistra

Nuova bufera in Regione: indagati 29 tra Pd, Sel, Idv e Udc. Orchidee, sushi, book fotografici, pc per Natale, mimose l'8 marzo: tutti in fila al bancomat Pirellone. Adesso lo scandalo sui rimborsi illeciti travolge anche la sinistra. I capigruppo di Pd, Sel, Idv, Udc e Pensionati al Pirellone sono tutti indagati per peculato. Il democratico Luca Gaffuri, Chiara Cremonesi del Sel, il dipietrista Stefano Zamponi, Elisabetta Fatuzzo (Pensionati) e l'Udc Gianmarco Quadrini sono finiti nel mirino dell’inchiesta sulle presunte spese "pazze" effettuate con i rimborsi regionali in Lombardia...continua...
http://www.ilgiornale.it/news/milano/rimborsi-illeciti-caos-lombardia-indagati-i-capigruppo-
PS: Quanta fretta ha avuto la Magistratura!....non poteva posticipare a dopo le elezioni questa indagine!
umberto marabese

martedì 29 gennaio 2013

Mps. Il procuratore di Siena: "Situazione esplosiva"

Antonio Rizzo, ex funzionario di Dresdner, chiama in causa due responsabili dell'istituto senese: "Baldassarri e Pontone prendevano quella percentuale su ogni operazione"

 
- Emergono nuovi elementi sul caso Mps. La Gdf di Milano ha rivelato che i responsabili dell'area finanza della banca senese e della filiale di Londra, Gianluca Baldassarri e Matteo Pontone, erano conosciuti come "la banda del 5%", perché "su ogni operazione prendevano tale percentuale". La frase, riportata in un'informativa agli atti dell'indagine milanese, venne pronunciata dall'ex funzionario di Dresdner, Antonio Rizzo, sentito come testimone nel 2008.
Rizzo venne sentito il 13 ottobre 2008 dal pm Roberto Pellicano, titolare di un'inchiesta sulla finanziaria svizzera Lutifin e che riguarda anche un derivato comprato da parte di Monte dei Paschi di Siena alla banca tedesca. Nel verbale parla di un incontro avvenuto nel novembre 2007 tra lui e altri due funzionari della Dresdner durante il quale, quello che si occupava della vendita dei prodotti finanziari strutturati, "caldeggiava l'operazione di riacquisto di un pacchetto titoli strutturato da Mps Londra".  ..continua...
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1079425/caso-mps-spunta-anche-la-banda-del-5il-
PS: Una "velina" sostiene di aver visto il Pd Bersani dal dentista, sembra che,  nel tentare di"sbranare"tutti i "cattivi" che lo sospettano sulla Mps, si sia rotto un paio di canini! La parola o meglio le indagini, alla Magistratura.
umberto marabese

Una trentina di consiglieri , Pd e IDV, indagati alla Regione Lombardia,

Si tratta dello sviluppo dell'indagine che vede già coinvolti 62 consiglieri di Pdl e Lega.
Una trentina di consiglieri dell'opposizione alla Regione Lombardia, tra cui alcuni del Pd e dell'Idv, sono indagati per peculato nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e dai pm Paolo Filippini e Antonio D'Alessio. L'indagine è lo sviluppo di quella che vede già coinvolti 62 consiglieri del Pdl e della Lega e riguarda spese «sospette» fatte coi rimborsi regionali. Nei prossimi giorni verranno notificati gli inviti a comparire ai nuovi indagati.


------------------
PS: Arrivano i "nostri": vi ricordate i fil degli indiani del 1960? Arrivava il 24° della cavalleria e......morti tutti gli invasori pellerossa! Oggi, invece, arrivano i "nostri" indagati a Milano....ci abbiamo guadagnato un casino....!
umberto marabese


Il programma di Rivoluzione Civile: ALTERNATIVO A BERLUSCONI E A MONTI

rivciv-ingroia

La lista di Ingroia presenta il suo programma. Pochi lo conoscono, perciò lo pubblichiamo direttamente, a beneficio dei lettori che si stanno orientando in questa campagna elettorale.

ALTERNATIVO A BERLUSCONI E A MONTI

Vogliamo realizzare una rivoluzione civile per attuare i principi di uguaglianza, libertà e democrazia della Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza.
Vogliamo realizzare un “nuovo corso” delle politiche economiche e sociali, a partire dal Mezzogiorno, alternativo tanto all’iniquità e alla corruzione del ventennio berlusconiano, quanto alla distruzione dei diritti sociali, del lavoro e dell’ambiente che ha caratterizzato il governo Monti...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/beni-comuni/9700-il-programma-di-rivoluzione-civile.html
PS: Informazione elettorale: pubblicherò su questo mio blog "tutti " i progranni dei partiti.
umberto marabese

lunedì 28 gennaio 2013

Grugliasco: chiusura per "pericolo di crolli dal soffitto" alla scuola" Vittorini".

Ricevo e pubblico: ma la sicurezza  scuole  non dovrebbe venire prima del carnevale, delle serate danzanti, eccc?
umberto marabese
----Messaggio originale----
Da: ----------------@alice.it
Data: 27-gen-2013 18.33
A: <gilbertodalendinara@teletu.it>
Ogg: scuola info VITTORINI

LA STORIA DELL'ISTITUTO SUPERIORE VITTORINI

Ciao umberto era venerdi 18 gennaio 2013 eravamo a scuola; l'ultima ora che va dalle 13 alle 14, cinque minuti prima di uscire arriva la bidella del nostro corridoio è ci dice che la scuola è chiusa lunedì 21 gennaio perchè e venuto il controllo dell'asl e ha detto che la scuola non è sicura perchè hanno trovato che c'è il pericolo di crolli dai controsoffitti e del gesso particolarmente pesante.Tutti quanti siamo a casa da lunedi 21 gennaio e la scuola dice di andare a vedere sul sito internet della scuola le informazioni aggiornate, poi venerdi 25 gennaio arriva la notizia:il preside ha deciso in una riunione di spostare gli 820 studenti del VITTORINI al MARIE CURIE e riprendere le lezioni lunedi 28 gennaio.Però domani lunedi 28 gennaio vogliono protestare gli studenti perchè una parte di classi va al mattino dalle 8 alle 14 e l'altra parte va al pomeriggio dalle 14.20 alle 19.30 e su questo orario molti hanno degli impegni e si esce troppo tardi.

ciao ci sentiamo per eventuali notizie Umberto



Ingroia: "Mps, odore di tangenti. Vendola, vieni con noi"

Il leader di Rivoluzione civile mette all'angolo Bersani: "Malsano intreccio tra affari e politica". E a Nichi: "Molla il Pd o andrai con Monti". Da Siena "arriva odore di tangenti". L'affondo, pesante, è ancora una volta di Antonio Ingroia: il leader di Rivoluzione civile, dopo aver attaccato il Partito democratico alle sue "responsabilità politiche" sullo scandalo del Monte dei Paschi, torna a picchiare duro Bersani, il Pd e la gestione della "banca rossa". "E uno scandalo finanziario assai grave, tocca alla Magistratura approfondire e spero faccia presto"...continua...
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1171138/Ingroia---Mps--odore-di-tangenti--Vendola--
PS: Al di là delle posizioni politiche che tutti noi siamo liberi di esprimere, io credo che l'approdo più consono al suo ruolo nella politica italiana,  sia, per Nichi Vendola e quindi SEL,  quello di una alleanza con Rivoluzione Civile. Veramente la posizione oggi del Pd non si può più classificare di sinistra, per tanti motivi tutti leciti ma di struttura dello stesso partito, s'intende.
umberto marabese

Banca d’Italia, MPS e la scoperta dell'acqua calda

di Paolo Barnard -
“«La vera natura di alcune operazioni riguardanti il Monte dei Paschi di Siena riportate dalla stampa è emersa solo di recente, a seguito del rinvenimento di documenti tenuti celati all'Autorità di Vigilanza e portati alla luce dalla nuova dirigenza di Mps», afferma la Banca d'Italia in una nota.”
Oggi Mps in una nota ha affermato che «le analisi, avviate nel mese di ottobre 2012 inizialmente su Alexandria e successivamente estese anche a Santorini e Nota Italia…
Notate i due grassettati. Banca d’Italia parla di rivelazioni recenti e portate alla luce dalla nuova dirigenza MPS. La nuova dirigenza s’insedia il 27 aprile 2012. E’ quindi dopo l’aprile 2012 che essa scopre i documenti incriminanti sull’uso di derivati truffaldini. Tenete a mente aprile 2012. Nel secondo grassetto si parla di analisi avviate da MPS nell’ottobre 2012. Tenete a mente ottobre 2012...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/democrazia-nella-comunicazione/9697-banca-ditalia-mps-e-la-
PS: <<Lo sapeva sto tizio e lo pubblicava in febbraio, mesi prima delle ‘scoperte’ italiane. Ma qui da noi Banca d’Italia e i bravi colleghi di Corriere e Sole 24 Ore? Ora scoprono l’acqua calda. What a wonderful world…>> Caro Pd-Bersani, quando giorni fa hai detto....."vedremo che non ci sia della polvere sotto il tappeto,"... riferendoti all'attuale governo Monti, tra l'altro sostenuto a spada tratta proprio da te, ti sei sbagliato.......è stato lui, Monti, a scoprire famgo e letame sotto il tappeto e ora te lo spedisce a domiciglio.
umberto marabese

domenica 27 gennaio 2013

Le forze israeliane demoliscono due villaggi e danneggiano una strada cruciale a sud di Hebron

Il 21 di Gennaio l’esercito israeliano ha demolito un edificio nel villaggio di Ar Rifa’iyya e una cisterna d’acqua nel villaggio di Hawara. L’esercito ha inoltre danneggiato l’unica strada che collega il villaggio di At Tuwani e i villaggi attorno la citta di Yatta nelle colline a sud di Hebron. I trevillaggi si trovanonell’Aria C.
Attorno alle 8:30 due bulldozer e tre veicoli del District Coordination Office (DCO) sono entrati nel villaggio di Ar Rifa’iyya scortati da cinque veicoli della polizia di frontiera.Le forze israeliane demoliscono due villaggi e danneggiano una strada cruciale nelle colline a sud di Hebron I trevillaggi si trovanonell’Aria C......
....oggi, 27/gennaio, è il giorno della memoria degli orrori degli altri. E il sonno della ragione (e della verità) genera e nutre i mostri.....
-----------------
umberto marabese

Elezioni, i candidati si pagano la poltrona. Pd chiede 35mila euro, 25mila per il Pdl

Il Popolo della libertà li vuole in unica soluzione, al Partito democratico vanno bene anche a rate. Il "balzello" viene fatto pagare ai primi sei nella lista al Senato e i primi nove della Camera. Contributi a tranche anche nella Lega Nord. Berselli (Pdl): "Con il Porcellum non si sostengono costi individuali per l campagna. Per questo pagano tutti con il sorriso sulle labbra".Un gettone d’ingresso per diventare parlamentare. È quello che chiedono il Pd e il Pdl ai loro candidati. E più precisamente ai primi sei nella lista al Senato e i primi nove della Camera. Quasi fosse un balzello, un pegno da pagare perché tanto quei soldi, a spese dei contribuenti, rientreranno attraverso lo stipendio. La differenza della pratica bipartisan sta solo nelle cifre: il Pd chiede 35mila euro, il Pdl 25mila. Ma la differenza è anche nel metodo di pagamento: i berluscones pretendono che la somma sia cash e assolutamente anticipata, nel partito di Bersani c’è invece la possibilità di rateizzare la cifra. Più alta, ma pagata nei mesi di mandato attraverso una detrazione dallo stipendio di deputato a favore del partito...continua...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/27/elezioni-candidati-si-pagano-poltrona-pd-chiede-35mila-
PS: Statene certi che si rifaranno dieci, cento, mille volte il pagato anticipato , con tutti i privilegi che hanno ancora oggi "tutti" i Parlamentari italiani. E' come giocare alla lotteria, solo che qui vincerai di sucuro e alla grande. Vuoi mettere....!
umberto marabese

10/08/2012:Mps, quando il Pd ordinava agli iscritti: "Date tutti i vostri soldi a loro"

10/08/2012.una lettera comunicava di utilizzare i conti della banca senese per versamenti&donazioni. 25/01/2013.il dietrofront

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha detto, ridetto e ripetuto, in questi ultimi giorni, l’assioma. «Il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche». Ergo, il Pd non c’entra niente con le banche, e quindi non c’entra niente neppure con il Monte dei Paschi di Siena e con il conseguente scandalo.
Lo hanno ripetuto praticamente tutti i vertici del partito, lo ha fatto anche il tesoriere Antonio Misiani, il quale, poi, è entrato direttamente in polemica con Mario Monti, reo di aver attaccato il Pd sul tema. Al premier Misiani appunto ha ricordato che lui, Monti, ha in lista nientemeno che «Alfredo Monaci, già membro del Cda di Mps dal 2009 al 2012 con Mussari». Conclusione: «La smetta di dare lezioni» e sia più cauto...
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1170369/Mps--quando-il-Pd-ordinava-agli-iscritti---
PS: Quando c'è una legge non scritta ma invadente chiamata" del mercato" non trovo niente di male ad invitare qualsiasi cittadino o partito o qual si voglia organizzazzione a versare i soldi in una banca. Mi preoccupa, invece e molto, il dietrofont successivo: perchè?

umberto marabese

Tutti zitti, i “compagni”( ...ma quando mai!) licenziano

La Lega Nord attacca la sinistra sugli esuberi Fonsai, annunciati dal nuovo proprietario: la "rossa" Unipol. 2.200 posti a rischio, in gran parte della sede di Torino. Carossa: "Nessuno osa fiatare, mentre a noi danno continuamente lezioni"

Quando i “compagni” licenziano cala il silenzio. Non una protesta, un moto di indignazione da parte di sindacati e partiti, poche righe sui giornali. A denunciare lo “scandaloso” mutismo attorno ai 2.200 esuberi di Fonsai, annunciati da Unipol dopo che la “rossa”compagnia di assicurazioni ne ha acquisito la proprietà, è la Lega Nord piemontese. La fusione, infatti, avrà allarmanti ricadute occupazionali: i vertici aziendali hanno quantificato in 2.200 gli esuberi (con risparmi per 130 milioni di euro in tre anni) sugli 8.100 dipendenti attuali delle quattro società. Almeno una metà uscirà dal perimetro del gruppo in seguito alle dismissioni imposte dall’Antitrust: operazione che dovrebbe avvenire con la cessione di un ramo d’azienda attraverso il gruppo Milano Assicurazioni e riguardare soprattutto chi lavora nelle direzioni di Torino e Firenze. Per altri 900 è probabile che si proceda con uscite incentivate, mentre per i restanti 200 non vi sarebbero tutele.
http://www.lospiffero.com/sottoscala/tutti-zitti-i-compagni-licenziano-8626.html
PS: Marchionne docet....!Chissà perchè i "padroni" del Pd nazionale, le cose "cattive"le imparano a memoria in un lampo!
umberto marabese

Sequestrato il pc di Mussari, mail cancellate. Mps, caccia ai conti segreti.

Si affacciano due nuove ipotesi di reato per l'ex numero uno della banca: falso in bilancio e turbativa di mercato. I tecnici informatici cercano di recuperare messaggi rimossi dalla sua posta. Agli atti anche 8 bonifici partiti dal Montepaschi tra maggio 2008 e aprile 2009.

sabato 26 gennaio 2013

Mps, sospetto mazzette per 2 miliardi nell'acquisto di banca Antonveneta

Montepaschi, spunta la tangente da 2 miliardi http://bit.ly/SPVRNBLa Finanza indaga sull'afflusso di fondi da Londra, dove sarebbero finiti parte dei 9 miliardi pagati a Santander. E starebbero tornando in Italia. Un'ombra che probabilmente allargherà il fronte delle responsabilità oltre Mussari e Vigna. La Procura di Siena attenderà l'esito del voto: il dubbio che dietro le operazioni estere ci fossero regali ai partiti. SIENA - Il segreto del Sistema Mussari, incipit della catastrofe di Mps, è in un conto di una banca londinese su cui nel 2007 vennero parcheggiati 2 miliardi di euro.
...continua...
 dai nostri inviati CARLO BONINI e ANDREA GRECO
http://www.repubblica.it/economia/2013/01/26/news/mps_ombra_tangente-51313128/
PS: Mi raccomando....acqua in bocca....se vi sente Pd Bersani finite "sbranati"....che paura!
Buona notte, umberto marabese

F. Imposimato. Non ci libereremo mai di Berlusconi se non ci liberiamo di Massimo D'Alema....

Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione - Il contributo che la conoscenza della verità dà al miglioramento della condizione dell'uomo è sicuramente superiore alle astuzie di una politica calcolatrice e farisea.
 
La crisi non nasce oggi: ma risale al 1994 quando Massimo D'Alema impose la non applicazione del dp 30 marzo 1957 n 361 che all'art 10 contempla proprio il caso Berlusconi: "Non sono eleggibili coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private, risultino vincolati con lo Stato per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica". E Berlusconi dilagò.
Non ci libereremo mai di Berlusconi se non ci liberiamo di Massimo D'Alema, corresponsabile anche della modifica-disastro del titolo V della Costituzione.
------------------
PS: Qualche dubbio? NO!
umberto marabese

"Se ci attaccano su Mps li sbraniamo": Bersani perde le staffe e minaccia Lega e Pdl


Lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena fa perdere la testa a Pier Luigi Bersani: "Destra e Lega non si azzardino a insinuare che su MPS siamo stati scorretti, perché li sbraniamo".
Fino a quando è stato possibile ha negato e fatto lo gnorri. Ma ora che i non c'entriamo nulla non bastano più Pier Luigi Bersani passa direttamente alle minacce.
...continua...
http://www.ilgiornale.it/news/interni/mps-adesso-bersani-passa-alle-minacce-destra-smetta-879197.html
Leggi anche...
http://www.ilgiornale.it/news/interni/leggende-metropolitane-cose-indicibiliil-caso-mps-alimenta-879144.html
http://www.ilgiornale.it/news/interni/litalia-giusta-bersani-sotto-inchiesta-15-anni-879154.html
PS: Qualcosa è andata di storto, probabilmente il Bersani non aveva messo in conto questa fuga di notizie. Infatti non è stato nessun Magistrato....quelli sono in caccia di Berlusconi. Ma dai, un po di "scoop" bipartisan non si possono negare a nessuno.
umberto marabese

Beppe Grillo all'assemblea del Monte dei Paschi di Siena

 

grillompsda Beppegrillo.it.
"Noto innanzitutto l’atmosfera. Se parlate con l’azionista è devastato per il suo investimento, si lamenta ed è furioso. Poi vedo una ostentata calma della presidenza, di questi signori che non conosco, presumo che ci sia un notaio. Ostentate una calma straordinaria.
Io vengo da Genova, come il dottor Profumo, conosco il dottor Profumo, la vita che ha fatto, era un ex casellante, lavorava di sera, si è fatto da solo, un uomo molto importante, però è un uomo completamente non adatto a gestire questa situazione perché è indagato di frode fiscale. Questa banca era una banca florida, era una banca straordinaria, nel ‘95 è stata diciamo "privatizzata"... Queste parole, che ormai non hanno più assolutamente il significato che avevano: è stata politicizzata, è entrato un partito dentro con una fondazione, nominata da chi sapete benissimo: comuni, regione, provincia. Sono entrati questi del PD, ex DS, che ha governato questa regione per 40 anni...continua...

http://www.megachip.info/tematiche/kill-pil/9681-beppe-grillo-allassemblea-del-monte-dei-paschi-
PS: Meno male che abbiamo un "comico" che ci tiene al corrente di cosa succede nel mondo della finanza italiana. ma non finisce qui.
umberto marabese

L'obolo dei banchieri Mps al Pd: due milioni di euro

Bechis: ci sono due Mps: una è dei comunisti, l'altra dei banchieri Lo statuto democratico obbliga i manager a "girare" al partito una parte dei loro emolumenti. E poi i piddini dicono che con il "Monte" loro non c'entrano.
Il più generoso è stato Giuseppe Mussari, l’uomo della bufera Mps: ha versato al Pd e all’antenato Ds 683.500 euro in dieci anni. Il suo ultimo vice, Ernesto Rabizzi, vicepresidente del Monte dei Paschi di Siena (e attuale presidente della controllata e super pagata Antonveneta), ha versato 125 mila euro in due anni al solo Pd. Non sono però stati gli unici. Perché alla tesoreria congiunta di Camera e Senato risultano 23 attuali o  ex manager del  Monte dei Paschi di Siena che hanno versato negli anni oltre 2 milioni di euro al partito oggi guidato da Pier Luigi Bersani. C’è Saverio Carpinelli, presidente di Mps capital service, che ha donato alle federazioni di Siena del partito 176.063 euro. Alessandro Piazzi, deputato della Fondazione Mps, che ne ha versati pochi meno di 162 mila euro. Riccardo Margheriti, presidente di Mps banca verde, che ha sfiorato i 133 mila euro...continua...
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1169519/Mps--i-banchieri-dovevano-pagare-al-Pd-2-milioni-
PS: Secondo me è una vendetta del "baffetto", oppure, hanno scambiato il Pd con il Pdl, visto che in campagna elettorale qualcosa devono sempre trovare per "incolpare" il B.....solo che stavolta hanno sbagliato il "B"......!
umberto marabese

venerdì 25 gennaio 2013

Dieci domande a Bersani su Mps; risponderà?.....ma quando mai!


Bersani alza un muro: "Il Partito fa il partito, la banca fa la banca". Ma il muro non c'era quando Mussari arrivava nel 2001 alla testa della Fondazione, quando la Fondazione, che controlla in modo ferreo l'istituto di credito, era una galleria di facce targate Pd o quando Mussari se n'è andato consegnando cumuli di macerie.
Il Partito fa il partito, la banca fa la banca. Alza un bel muro, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Lui sta da una parte, i banchieri di Siena, quelli di ieri che hanno svuotato il più antico istituto di credito al mondo e quelli di oggi che tentano di salvarlo, dall'altra....continua...
http://www.ilgiornale.it/news/interni/segretario-pd-nega-responsabilit-dei-democratici-nel-878730.html 
PS: Io credo che ognuno di noi che non sia nel libro paga, è in grado di dare la risposta a queste domande:...... è il Pd Bersani:" mi avvalgo della facoltà di non rispondere....."!
umberto marabese

Mps, ira di Bersani contro Monti: "Ora ogni giorno ci trova un difetto"



ultimo aggiornamento: 25 gennaio, ore 17:12
Roma - (Adnkronos) - Così il leader Pd replica alle parole del premier che ha individuato presunte responsabilità del Pd sulla vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Franceschini: "Mi chiedo se è lo stesso premier che abbiamo sostenuto o un suo sosia a caccia cinicamente di voti". Vendola: "Monti farebbe bene a tacere". Casini rilancia: "Responsabilità politica del Pd? L'ha detto Renzi". Anche il Pdl attacca: "Da decenni fa di quella banca ciò che vuole"...continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Mps-ira-di-Bersani-contro-Monti-Ora-ogni-giorno-
PS:<< La tesi secondo la quale "il Pd c'entra" nella vicenda di Mps, viene però sostenuta dal leader Udc e alleato del professore Pier Ferdinando Casini: "La responsabilità politica è quella che ha detto Renzi, che è stato candidato alle primarie del centrosinistra ed è sindaco di Firenze, quindi conosce bene il territorio. Se lo dice lui, faccio fatica a non dirlo io...".>>
....e se lo dicono pure "loro"(Renzi &Casini) faccio fatica a non dirlo io....!
unberto marabese

SkyTg24, effetto Mps: Bersani e Monti giù, Grillo e Berlusconi in rimonta

Sondaggi, c'è già l'effetto Mps: Bersani e Monti in caduta libera, Grillo e Berlusconi in rimontaIl crac del Monte dei Paschi di Siena fa male, malissimo al Pd e bene, benissimo al Movimento 5 Stelle. Non solo come immagine, con Pierluigi Bersani sotto schiaffo e Beppe Grillo nei panni a lui più congeniali, quello del fustigatore. Anche i sondaggi lo confermano. In quello di Sky Tg24 realizzato da Tecnè, per esempio, Pd e Sel continuano la loro discesa: dal 35% del 19 gennaio il centrosinistra è passato al 34,1 di oggi. Guadagnano, invece, Pdl, Lega e La Destra che dal 26,5% salgono al 27,6%, guadagnando oltre un punto percentuale. Dallo scandalo Mps non è uscito bene nemmeno il governo. E la diretta emanazione dell'esecutivo dei tecnici, il Centrino di Monti, Casini e Fini, ha subito le conseguenze: il 19 gennaio la Lista Monti era al 15,2%, oggi ha perso 1,2 punti fissandosi a un misero 14 per cento. Nuovo sorpasso, allora, per Grillo e 5 Stelle, di nuovo terzo partito con il 14,6% (+0.6% rispetto a una settimana fa). E Ingroia? Rivoluzione Civile è fondamentalmente stabile: recupera e torna all'originario 4,8%, ma ancora non riesce a sfondare quota 5 punti...continua...
 http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1169319/Sondaggi--effetto-Mps--Bersani-e-Monti-
PS: Ultimo sondaggio: io non credo ai sondaggi, voi fatene quello che volete.
umberto marabese

Grillo su Mps: "Assoluta responsabilità del Pd"


"Questa situazione è assoluta reponsabilità di un partito politico, Ds e Pd - ha detto - che ha messo nella Fondazione i propri uomini. Quindi si prendano queste persone, si mettano su una sedia con un faretto in faccia e si faccia loro una domanda: 'fuori i soldi', semplice", ha detto il leader del Movimento Stelle, Beppe Grillo - a cura di TMnews
http://www.ilgiornale.it/video/interni/grillo-su-mps-assoluta-responsabilit-pd-878760.html
PS: Semplice , utile, irrinunciabile!
umberto marabese

La conferenza elettorale della CGIL-Camusso. di Giorgio Cremaschi


bersani-fassina-camussodi Giorgio Cremaschi - Rete 28 Aprile.
Non dovrà certo lamentarsi la segreteria della CGIL se l'informazione collocherà la sua conferenza programmatica nel contesto della campagna e dei messaggi elettorali. E neppure potrà sdegnarsi se il principale sindacato italiano verrà collocato e misurato nella geografia delle correnti del centrosinistra. È questo il ruolo assegnato da Monti, l'ala sinistra Camusso Vendola da tagliare assieme a quella destra di Maroni e forse Berlusconi. I malumori delle correnti del PD sul rinnovo della foto  di Vasto , con il segretario della CGIL al posto di Di Pietro, insomma il teatrino non sarà una distorsione, ma un inevitabile effetto della scelta compiuta.(...)   La segreteria CGIL ha convocato la conferenza, anticipandone la data rispetto a quella prevista, proprio per avere la presenza esclusiva dei leader del centrosinistra...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/fondata-sul-lavoro/9678-la-conferenza-elettorale-della-cgil.html
PS: << La domanda ingenua da porsi è dunque: come mai i gruppi dirigenti dei due principali sindacati italiani salgono in politica proprio nel momento di massima caduta del consenso dei cittadini verso di essa? Perché non contano più sulla forza e il valore dell'agire sociale, perché non spendono il proprio residuo consenso, non alto ma superiore a quello dei partiti, nel far pesare per via indipendente il lavoro massacrato dalla crisi?>>
Un paio di mesi fa scrissi"....i gruppi dirigenti sindacali italiano hanno fallito....": mi spiego meglio, chiudano e restituiscano il maltolto (iscrizione al sindacato) ai lavoratori!
umberto marabese

giovedì 24 gennaio 2013

Mps, la banca del Pd che nel 2012 è costata 3,9 miliardi agli italiani


Più dei tagli della riforma Fornero.
MPS1472da Senza Soste.
Capita spesso di leggere dei veri e propri esercizi di comprensione su quale sia il potere su cui, in ultima istanza, poggia il Pd. Se ne parla in termini di geografia del sistema politico, un centrosinistra che tende al centro, oppure di geografia economica. Allora si parla del radicamento territoriale del Pd nelle ex-zone rosse...continua... http://www.megachip.info/tematiche/legalita/9671-mps-la-banca-del-pd-che-nel-2012-e-costata-

Leggi anche....

debitoschiavitùdi G.C. - Clarissa.
Nel 1935, Ezra Pound poteva ancora citare il Monte dei Paschi di Siena come esempio di "un sistema bancario sano", in quanto "i suoi profitti dovevano andare a ospedali ed opere a beneficio del popolo di Siena". Dai primi anni Novanta, la "privatizzazione" ha eliminato dall'ordinamento italiano il principio della pubblica utilità del credito, ...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/kill-pil/9673-monte-dei-paschi-ancora-il-debito-contro-il-lavoro.html
PS: I commenti non servono a spiegare la verità.
umberto marabese

Mps: Beppe Grillo,è peggio di crac Parmalat

Si sono mangiati 14 miliardi di euro. Si sa chi è responsabile

Mps:Grillo,è peggio di crac Parmalat 24 gennaio, 18:45
(ANSA) GROSSETO, 24 GEN - ''Bisogna identificare i responsabili del piu' grande crac finanziario d'Italia, peggiore di quello della Parmalat. Si sono mangiati 14 miliardi di euro e i responsabili sono un partito preciso, ben definito. E poi chiedere a chi doveva controllare, come la Consob, come mai non ha controllato''. Lo ha detto Beppe Grillo in piazza Dante prima del comizio a Grosseto del Movimento 5 Stelle riferendosi al Monte dei Paschi.
-------
umberto marabese

Mps: Grilli, Ministro Econamia Monti, competenza e' di Bankitalia


Mps: Grilli, competenza e' di Bankitalia 24 gennaio, 13:08

Non e' fulmine ciel sereno, no evidenza problemi altre banche

 (ANSA) - TORINO, 24 GEN - ''La situazione di Mps non e' una novita', non e' un fulmine a ciel sereno. Conoscevamo le sue problematicita' gia' da un anno. Non ho evidenza di problemi in altre banche. Sui controlli dico solo che sono di competenza di Banca d'Italia''. Cosi' il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, da Torino.
-----
PS: Siama passati da ....Fassino-Pd: "abbiamo una banca"   ad   Bersani-Pd: "Abbiamo 3,9miliardi regalati dal "nostroGoverno Monti"....ad...."il Pd fa il Pd e la Banca fa la Banca"!
umberto marabese

Elezioni e Borsa: Monte Dei Paschi è il Game Changer (Può Vincere Berlusconi)


corna berlusconi Elezioni e Borsa: Monte Dei Paschi è il Game Changer (Può Vincere Berlusconi)
Mettiamo da parte le passioni politiche e analizziamo con freddezza quello che è il più grande scandalo politico della storia Italiana.
La vicenda Monte dei Paschi e il Prestito da 3,9 miliardi (i Monti Bond)
Banca Monte dei Paschi è la banca del PD, è controllato da una fondazione che è espressione di quel partito. Non ci possono essere dubbi sul fatto che l’ispiratore e il maggior beneficiario del prestito di Stato da 3,9 mld di Euro (i Monti Bond) sia il Partito Democratico.
Il PDL pur correo con il PD e Monti, avendo votato e “lavorato” attivamente al prestito salva Monte dei Paschi avrà buon gioco a mettere in luce quello che la stampa vicina al centr-sinistra fino ad ora ha sempre tentato di nascondere.
Il PD, al pari di Monti è il primo protettore delle banche e delle assicurazioni.
Fra i recenti scandali finanziari italiani non c’è solo il Monte dei Paschi, dobbiamo ricordare Unipol, l’assicurazione delle Coop rosse (mai stati in una Coop, mai notato chi vende polize li?), con il caso Fondiaria-Mediobanca-Unipol...continua...
http://www.rischiocalcolato.it/2013/01/elezioni-e-borsa-monte-dei-paschi-e-il-game-changer-puo-vincere-
PS:  Per me l'articolo è "difficile", ma in estrema sintesi questa volta "li hanno presi con le mani, i piedi, la testa"....in un sacco di soldi ..rubati, con l'IMU, dalle tasche di chi pretendono di essere votati....!
umberto marabese

Mussari(Ex Mps) e i 683.500mila euro finiti nelle casse del Pd

Bersani"Il Pd fa il Pd, e le banche fanno le banche".
..... Stando alle carte pubblicate oggi dall'Huffington Post, infatti, Mussari è stato probabilmente uno dei principali finanziatori privati dei democratici a Siena, sia al tempo dei Ds sia recentemente con il Pd. "Secondo i dati ufficiali della Camera dei Deputati, dal 27 febbraio del 2002, data del suo primo assegno al partito, fino al 6 febbraio dello scorso anno - si legge sul sito diretto da Lucia Annunziata - Mussari ha versato a titolo personale nelle casse del movimento ben 683.500 euro". Va detto subito che i finanziamenti di Mussari sono leciti: è tutto dichiarato, nero su bianco, sulle carte di Montecitorio. Tuttavia, quei 700mila euro danno l'idea di quanto fosse stretta la vicinanza tra l'ex presidente dell'Abi e il partito di Bersani.....Leggi l'intero articolo.....
 http://www.ilgiornale.it/news/interni/mussari-e-i-700mila-euro-finiti-nelle-casse-pd-878158.html
PS: Almeno un po' di dignità politica...<<Bersani: "Il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche". Ma, stando ai dati della Camera, dal 27 febbraio 2002 al 6 febbraio 2012, Mussari ha versato al Pd ben 683.500 euro
umberto marabese

La Stampa e La 7: NO! a Ingroia e Rivoluzione Civile. Perchè?


 Ricevo/copio/incollo.
                                Oggi  abbiamo un'azione rivoluzionaria da fare!
Google proprio oggi ha aperto l'iniziativa "Elezioni 2013" - in collaborazione con La Stampa e La7 - per rendere visibili i partiti e i politici. Antonio Ingroia, però, non è stato inserito tra i profili dei politici in questa iniziativa di Google. Attiviamoci per farlo inserire! Aggiungiamo Antonio Ingroia e Rivoluzione Civile alle nostre cerchie su Google Plus. Rendiamo attivi i loro profili e interagiamo con loro!
Saluti rivoluzionari.
--------------------------
 Informazioni dovuta sul Web
umberto marabese

mercoledì 23 gennaio 2013

Renzi su Mps:responsabilita' evidenti di chi ha governato la città di Siena

Giuseppe Mussari (Imagoeconomica)Giuseppe Mussari (Imagoeconomica)
Inutile negarlo: per il Pd la vicenda dei derivati che sarebbero stati sottoscritti «segretamente» nel 2009 dal Monte dei Paschi di Siena, con le conseguenti dimissioni di Giuseppe Mussari dalla presidenza dell’Abi, adesso proprio non ci volevano. Non in piena campagna elettorale. Non quando c’è in ballo pure il voto al Comune di Siena, roccaforte diessina prima e democratica poi, dal mese di giugno 2012 senza giunta dopo che il Pd locale si è dilaniato proprio a causa della banca. Ma l’imbarazzo in questo caso era inevitabile. Sappiamo che le privatizzazioni non hanno fatto uscire del tutto la politica dalle banche. Attraverso le Fondazioni, che ne controllano quote cospicue, i partiti continuano in qualche caso ancora a condizionarne le scelte. C’è perfino chi teorizza il diritto della politica a farlo...continua...


PS: 23 Gennaio 2013 22:17 
(ANSA) - ROMA - Sul caso Mps ''ci sono delle responsabilita' evidenti di chi ha governato la citta' di Siena'', c'e' una ''responsabilita' della politica''. Lo ha detto Matteo Renzi a 'Le invasioni barbariche'.>>

Gli "intoccabili" , sono ora "toccabili"....eccome!
 umberto marabese

F-35: Pd Bersani, il politico coerente.

Contiamoci: ferma il mouse su @[448748695189137:274:Io VOTO Arancione], clicca sul mi piace!

Qualcuno mi potrebbe indicare quale dei due... è quello vero? (LF)
 -------
PS: Quale è il "vero pensiero-Pd Bersani"? ....lo sapremo, forse, solo dopo le votazioni!
umberto marabese

Bersani attacca Monti: «Non mi faccio fare le pulci da chi ha creato gli esodati»

 
Pierluigi Bersani (Ansa)Pierluigi Bersani (Ansa)
«Non accetto di farmi fare le pulci da chi ha provocato problemi come quello degli esodati». Pierluigi Bersani va all'attacco di Mario Monti. Lo ha fatto incontrando le associazioni di volontariato ad Albano laziale, battendo molto sui temi del lavoro. «Non credo che né dal miliardario né dai tecnici ci possa essere orecchio alla grande questione sociale, che è in atto. Non c'è più tempo, c'è troppa gente che ha bisogno e bisogna prendere in mano la questione» attacca Bersani...continua...http://www.corriere.it/politica/13_gennaio_23/bersani-attacca-monti-esodati_19e5aeea-6578-11e2-
PS: Il Pier Luigi Pd sicuramente è stanco, comprensibile; ricordategli, voi del Pd, che gli esodati gli ha creati Lui con la Fornero. Lui ha votato con Pdl Alfano e UDC casini quella legge. e, alla sua maniera....r..i..c..o..r..d..a..t..e..g..l..i..e..l..o!
umberto marabese

La GB lancia referendum: "Dehtro o fuori dall'UE"


cUe-GB, 40 anni pieni di tensioni.Finora sempre superate attraverso deroghe 'ad hoc' oppure in nome dell'interesse comune. Ma ora a Bruxelles c'è grande preoccupazione per la tenuta futura delle relazioni con Londra Quarant'anni esatti di matrimonio tormentati da infinite tensioni finora sempre superate attraverso deroghe 'ad hoc' oppure in nome dell'interesse comune. Puo' essere sintetizzata cosi' la storia delle difficili relazioni tra l'ue e la gran bretagna dal 1973 a oggi. Ma ora e' forse arrivato il momento della verita'...continua...

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=14588
PS: Se qualche lista politica in Italia avesse scritto questo "referendum" nel suo programma. molti avrebbero grideato allo scandalo. Basta vedere le assicurazioni di Monti al "mercato"; le asicurazioni del Pd Bersani-Vendola alla Commissione europea ed a Obama, ......! In GB, niente di tutto questo e la domanda viene niente meno da una parte politica non certo di "sinistra"(quella all'Ingroia, per intenderci....figuriamoci dal Pd..): il popolo sovrana vota, chi vince...vince!
umberto marabese

Panariello:"«Dopo il voto? Tutto uguale, tutto daccapo»

 Panariello la butta in politica: «Ce lo chiede l'Europa di far ridere gli italiani»» di Iacopo Gori
http://video.corriere.it/dopo-voto-tutto-uguale-tutto-daccapo/32b675b8-6540-11e2-a9ef-b9089581fbcf
PS: Ma se un "comico" dopo l'altro, Grillo, Fiorello e ora Panariello cominciano a parlare di politica....ma sono tutti "matti"?
umberto marabese

Il Pd fa “l'amerikano”


american-pddi Sergio Cararo - Contropiano.
Rassicurazioni sul possibile governo Bersani: le misure adottate dal governo Monti non si toccano. I mercati non avranno nulla da temere. Rottura degli accordi energetici con la Russia. Coordinamento con Usa e Francia. Come per le bombe del '99 su Belgrado?
Una delegazione del Pd guidata dal responsabile esteri Lapo Pistelli è negli Stati Uniti, ufficialmente invitata per la cerimonia di insediamento di Obama. Ma in calendario ha avuto anche una serie di incontri con l'amministrazione e il Partito Democratico Usa, con membri del Congresso e vari think thank per illustrare l’agenda di un eventuale governo italiano guidato da Bersani all'indomani delle prossime elezioni.
Gli americani conoscono bene i numeri, sanno che fra poco più di un mese saremo noi al governo e siamo qui per spiegargli cosa abbiamo in mente di fare” fa sapere Lapo Pistelli...continua...

 http://www.megachip.info/tematiche/beni-comuni/9667-il-pd-fa-lamerikano.html
PS: <<Un altro esponente del Pd, Luca Bader, intervenendo al Center for American Progress, sulla possibile agenda comune fra amministrazione Obama, presidenza Hollande in Francia e futuro governo Bersani in Italia ha affermato “che è la prima volta dalla fine degli anni Novanta che ci sarà una coincidenza di tempi fra i governi progressisti a Washington, Parigi e Roma”. Negli anni Novanta infatti ci fa un'altro allineamento dei vari pianeti “progressisti” sul piano euroatlantico: Clinton negli Usa, Jospin in Francia e Prodi-D'Alema in Italia. Si parlò di “Ulivo mondiale”. Il risultato più eclatante – e vergognoso – furono i bombardamenti della Nato sulla Jugoslavia nel 1999.
umberto marabese

martedì 22 gennaio 2013

Lavoro, Istat: "Nel 2011 boom di inattivi Col 37,8% solo Malta ci batte nella Ue


Nella Penisola ci sono 8 milioni di poveri, pari all'11% delle famiglie

foto Ansa
19:16 - In Italia nel 2011 il tasso d'inattività tra i 15 e 64 anni è al 37,8%, valore tra i più elevati d'Europa: solo Malta batte il nostro Paese. Lo rileva l'Istat. Particolarmente alta è l'inattività femminile (48,5%). Sono considerati inattivi coloro che né sono occupati né sono in cerca di un lavoro. Il rapporto "Noi Italia" sottolinea poi che nel 2011 le famiglie in condizioni di povertà relativa sono l'11,1%: si tratta di 8,2 milioni di individui.
Occupati al 61,2%
Il rapporto "Noi Italia" dell'Istat rivela anche che nel 2011 in Italia è occupato il 61,2% della popolazione di 20-64 anni, solo un decimo di punto in più rispetto al 2010. Nella graduatoria europea, solamente Ungheria e Grecia presentano tassi d'occupazione inferiori. Guardando alle donne, le occupate sono solo il 49,9%...continua...http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1078399/istat-nel-2011-boom-di-inattivi.shtml
PS: Il presente è la disoccupazione; è un particolare dire che manca il lavoro: il problema è....che purtroppo manca il "luogo, l'azienda, il cantiere, l'ufficio, il negozio dove poter lavorare". 
Buona notte, se potete, umberto marabese


Monti attacca Bersani e Berlusconi: "Profonda sfiducia nella loro capacità di governo"

Dure critiche al leader del Pd-Bersani: "Come immagina di governare con Vendola e Camusso?"

23:39 - "Ho una profonda sfiducia nella capacità della coalizione guidata da Berlusconi e della coalizione di Bersani di governare l'Italia". Lo ha detto il premier dimissionario, Mario Monti. "Non ho la capacità di Bersani - ha spiegato il professore - di immaginare di poter svolgere una attività di governo con Vendola e Camusso". "Su una cosa - ha concluso - sono d'accordo con Grillo, siamo in guerra con il caschetto".
"Io sono un alleato scomodo della Merkel perché non mi faccio piegare", ha aggiunto Monti a Ballarò, ricordando di aver avuto con la cancelliera diversi "corpo a corpo intellettuali e politici" che hanno anche portato poi all'adozione da parte del Consiglio europeo dello scudo anti-spread...continua...
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1078434/monti-attacca-bersani-e-berlusconi-profonda-sfiducia-nella-loro-capacita-di-governo.shtml
PS: Vorrei dire che condivido.....ma non posso, nemmeno sotto tortura,  condividere nemmeno "una verità", con colui il quale ha portato all'Italia solo tasse, disoccupazione, calo di reddito, tagli alle pensioni,..........!
umberto marabese

Salto mortale carpiato con avvitamento di Bersani: ''Rivedere spesa per F-35.........''


Roma, 22 gen. (Adnkronos) - "Assolutamente bisogna rivedere le spese militari per gli F-35". Lo ha detto Pier Luigi Bersani al Tg2. "E' una spesa che va rivista perché le nostre priorità sono altre, non i caccia", ha aggiunto il leader del Pd...continua...


 http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Bersani-Rivedere-spesa-per-F-35le-nostre-priorita-
PS:  Che faccia da "tola" ha questo politico! L'altro ieri.....""Bisogna fermare formazioni jihadiste sanguinarie - aveva detto stamattina Bersani a Radio 24 -, i francesi sono intervenuti e non si può lasciare sola la Francia. Prodi, che è un pacifista e inviato Onu, dice che l'intervento ci vuole ed è tempo che Ue riprenda bandolo. In Italia non se ne parla perché abbiamo abbassato profilo in politica estera"......; oggi....""Assolutamente bisogna rivedere le spese militari per gli F-35". Lo ha detto Pier Luigi Bersani al Tg2. "E' una spesa che va rivista perché le nostre priorità sono altre, non i caccia", ha aggiunto il leader del Pd....
 Ma Pd Bersani, ma credi che gli italiani siano tutti "cretini"? Credi che tutti siano disposti a credere alle tue esibizioni da "circo" di periferia? Prima di dire altre castronerie, tienti una agenda(non quella di  Monti...) e, prima di aprire bocca, metti in moto il cervello!
umberto marabese

Vendola: “Rispetto Ingroia, ma la sua lista è un guazzabuglio di posizioni politiche”

 "Noi vogliamo far sentire il profumo di sinistra, mentre nella destra berlusconiana c’è la solita puzza di camorra”. E’ il commento del leader di Sel, Nichi Vendola, sul caso Cosentino sul caos impresentabili nelle liste del Pdl. Per quanto riguarda Monti, secondo Vendola, un patto sarebbe possibile, ma solo sulle riforme istituzionali: “Sul riordino dell’architettura dello Stato, sulla legge elettorale e sulle questioni rimaste in sospeso, il confronto con l’area Monti è necessario indipendentemente dall’esito del voto. Per il resto – spiega Vendola – ci presenteremo in Parlamento con il nostro programma e verificheremo l’esistenza di una maggioranza di centrosinistra”. Porte chiuse, infine, per Antonio Ingroia: “Nella sua lista c’è un guazzabuglio di posizioni politiche, nonostante la sua sia una figura di prestigio” ...continua...
 di Tommaso Rodano
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/01/21/vendola-rispetto-ingroia-ma-sua-lista-e-guazzabuglio/217656/
PS: Signor Nichi Vendola, non sono certamente le "offese" tutti i giorni più pesanti alla destra, ne tanto meno il disprezzo della lista di sinistra, che Le porteranno più voti. Non si accorge che con questo comportamento la sua partecipazione alla campagna elettorale diminuisce tutti i giorni nei sondaggi? Che delusione, si a Monti, Casini e Fini, no a Ingroia: un vero uomo di sinistra, almeno Lui così si ritiene!
umberto marabese

Le tre comiche. di Giulietto Chiesa


L'Alternativa c'è - Videoeditoriale di Giulietto Chiesa.
Monti che perde l'Agenda, il PD che la ritrova ma osa chiedere la desistenza a Ingroia, lo show Santoro-Berlusca. Come prendere sul serio la loro comunicazione?...guarda il video...
_________________________http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MACg9wo-Qzs
PS: Discutibili, ma sempre chiare, intelligenti e non invadenti.
Ben ritrovati, qui c'è uno splendido sole....umberto marabese

lunedì 21 gennaio 2013

Ingroia a "Porta a Porta": Pd ha proposto 3-4 senatori sicuri per desistenza

 ultimo aggiornamento: 21 gennaio, ore 18:50

Roma, 21 gen. - (Adnkronos) - Tre o quattro senatori sicuramente eletti a Palazzo Madama. Era questa, ha rivelato Antonio Ingroia nel corso della registrazione di 'Porta a Porta', la base della proposta fatta dal Pd a Rivoluzione civile per superare le difficolta' riscontrate dalla coalizione guidata da Bersani in alcune regioni italiane, difficolta' che rendono incerta la vittoria al Senato.
-------------------
PS: ...non l'ho mai fatto e mai lo farò: che cosa? Insultare........!
umberto marabese

Usa, un gettone da un trilione di dollari per abbattere il debito


superlingottodi Giulietto Chiesa - Il Fatto Quotidiano.
Se il debito di uno Stato verso i suoi cittadini è troppo alto, c’è sempre un modo per abbassarlo, o per fare finta che non esista nessun tetto. La faccenda che voglio qui raccontare sembra che non ci riguardi direttamente, essendo tutta americana. Ma la racconto proprio perché ho il sospetto che, invece, ci riguardi molto da vicino.  Qual è il modo? Semplice. Il Segretario al Tesoro autorizza la creazione di un gettone di platino, sul quale fa incidere il tradizionale “Abbiamo fiducia in Dio” e, appena sotto, un numero imprecisato di zeri, a loro volta preceduti dalla magica cifra “1”.  Poi il nostro Segretario di Stato prenderebbe il gettone e andrebbe a depositarlo nella cassaforte della Banca di Stato...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/kill-pil/9663-usa-un-gettone-da-un-trilione-di-dollari-per-abbattere-
PS: <<Ecco perché mi è venuto un brivido finale. Se basta un trucchetto come questo per salvare gli Stati Uniti, come mai a noi dicono che il debito dobbiamo pagarlo con il sangue? Lo so, lo so, noi non abbiamo la Federal Reserve e abbiamo invece la Banca Centrale Europea. Peccato davvero. Ma chiederei al nostro futuro governo di andare a Francoforte e chiedere a Mario Draghi di far coniare anche lui un gettone di platino da un trilione di euro. Così da consentirci di evitare il pareggio in bilancio, che i magliari di casa nostra (o cosa nostra) hanno già introdotto in Costituzione.>> 
Domando al Pd Bersani: "perchè noi non lo possiamo fare?"
 umberto marabese


Pd Bersani a Obama:"Monti concorrente, ma governo con lui anche se avremo il 51%.

"Sempre e solo servi": il Pd in missione negli Stati Uniti rassicura Obama su economia e Monti

Il responsabile Esteri del Pd Lapo Pistelli negli Stati Uniti
«Il premier un nostro concorrente ma faremo un governo di coalizione anche se avrenoi il 51% al Senato»
maurizio molinari -inviato a washington
Invitata a partecipare all’Inauguration, una delegazione del Pd è impegnata in una maratona di 72 ore di incontri con amministrazione Obama, partito democratico, Congresso e centri studi per illustrare l’agenda del governo italiano guidato da Pierluigi Bersani che potrebbe uscire dalle urne.
È Lapo Pistelli, responsabile Esteri del Pd, che in una pausa dei colloqui, fra Dipartimento di Stato e governatori democratici, descrive la cornice della missione a tappe forzate: «Gli americani conoscono bene i numeri, sanno che fra poco più di un mese saremo noi al governo e siamo qui per spiegargli cosa abbiamo in mente di fare»...continua...
http://www.lastampa.it/2013/01/21/italia/politica/missione-negli-usa-il-pd-rassicura-obama-su-monti-
PS: Signor Nichi Vendola cosa dice adesso al popolo di SEL?
umberto marabese

Il Financial Times attacca Monti: “Non è l’uomo giusto per l’Italia”

a”

Mario Monti nel giorno dell’apertura della campagna elettorale
Il quotidiano economico boccia la candidatura del premier: «Ha promesso riforme e finito per aumentare le tasse»
LONDRA
«Perché Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia». Con questo titolo il Financial Times attacca, con un editoriale di Wolfgang Munchau, la candidatura del presidente del Consiglio uscente, Mario Monti, alle prossime elezioni politiche. Nell’editoriale si afferma che «come primo ministro Monti ha promesso riforme e ha finito per aumentare le tasse. Il suo Governo si è impegnato ad introdurre modeste riforme strutturali che sono state annacquate fino all’insignificanza macroeconomica. Dopo aver iniziato come un leader di un Governo tecnico, è emerso come un duro politico» prosegue l’Ft rilevando che il premier uscente ha raccontato che «ha salvato l’Italia dal baratro, o meglio da Berlusconi, il suo predecessore»...continua...
http://www.lastampa.it/2013/01/21/italia/politica/il-financial-times-attacca-monti-non-e-l-uomo-giusto-per-l-
PS: Basta non votarlo!
umberto marabese

domenica 20 gennaio 2013

L'ambulanza di Bersani: requiem per la nostra sinistra! di Debora Billi

ambulanza.jpgL'elemosinare voti non autorizza a mettere in dubbio le fondamenta della nostra civiltà, le fondamenta più... "di sinistra" per giunta, e farne con disinvoltura carta straccia.
Credo di averlo scritto già altre volte. Il grado di civiltà di una società e di un Paese si misura per come si comporta davanti ad un qualsiasi essere umano ferito o malato: se arriva l'ambulanza e lo ricovera in ospedale senza neppure chiedergli le generalità, quella società e quel Paese hanno raggiunto il grado massimo di civiltà e sono da prendere ad esempio.
Non importa se quell'umano è un delinquente, se è uno straniero, se è un riccone o un poveraccio (e senza assicurazioni di sorta): l'ambulanza lo raccatta e lo porta di corsa all'ospedale dove verrà curato gratis chiunque egli sia. In Italia funziona appunto così, e ne sono molto molto orgogliosa.
Spesso mi chiedono come mai io sia di sinistra eppure detesti tanto il PD. Ecco, quel che avete letto più sopra è una cosa di sinistra. Ma oggi Pierluigi Bersani ha dichiarato: "Non sono tanto sicuro che un evasore fiscale abbia diritto all'ambulanza". Una persona che afferma una cosa del genere, dalla sua auto blu pagata da noi, non merita a mio avviso alcuna stima. (Foto - Flickr)
http://crisis.blogosfere.it/2012/05/lambulanza-di-bersani-requiem-per-la-nostra-sinistra.html
PS:  <<Una persona che afferma una cosa del genere, dalla sua auto blu pagata da noi, non merita a mio avviso alcuna stima.>>...condivido in toto!
Buona notte, umberto marabese

Beppe Grillo: antifascismo, sindacati e la finta sinistra

 sindacati-grilloVa bene, compagni, vi do una brutta notizia: non siamo più nel 1975. E' finita. E i sindacati non serve neppure eliminarli, si sono già eliminati da soli.
di Debora Billi
No, basta. Basta davvero. Non mi importa di quel che dice Grillo, ma sono davvero stufa di leggere le indignazioni social di chi piagnucola sull'attacco ai santini. Va bene, compagni, vi do una brutta notizia: non siamo più nel 1975. E' finita. La sinistra italiana non esiste più, e quelli che voi chiamate "valori" sono parole vuote usate solo per prendervi per i fondelli.
Orrore e scandalo? Scandalizzatevi pure. Vogliamo parlare di antifascismo, compagni? Eccomi: sono la prima a volerlo fare. Facciamo un piccolo test, pronti? Bene: guardate la Grecia. Guardatela bene. Leggete tutto quel che si dice della Grecia. Dei loro debiti, dei loro evasori, delle loro corruzioni, dei loro sprechi. E dopo, date un giudizio...continua...
http://www.megachip.info/tematiche/fondata-sul-lavoro/9653--beppe-grillo-antifascismo-sindacati-
PS:  Ogni "partito" ha il suo "sindacato", il che stà a dire che, secondo chi è al governo in quel momento, ha il suo"sindacato" che gli delimita gli scioperi, cancella diritti, accetta di aumentare le tasse come primo tempo, per poi, nel secondo tempo.......o le lascia così o fa di nuovo un primo tempo.
umberto marabese